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[Guida Aiuto] per Assistenza e Garanzia PS3

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[*G$E]marco772002™
view post Posted on 6/3/2011, 21:07




Premesso che devono sussistere le condizioni per avvalersi della garanzia:
il difetto non deve essere causato da un uso improprio della console.
la data riportata sullo scontrino dell'oggetto non deve essere passata da più di 2 anni.

Veniamo al dunque:
Sony può ed è libera di garantire la console per quanto tempo vuole,
la 60 gb per 18 mesi.
le 40 e le 80 gb per un anno.
Ora se il problema si presenta entro il termine della garanzia sony sarà la stessa sony a effettuare la riparazione o la sostituzione a titolo gratuito; e finquà non ci piove.
In questo caso potrete rivolgervi sia a un centro assistenza sony che al vostro rivenditore che farà da intermediario o vi dirà semplicemente di rivolgervi direttamente a sony per velocizzare i tempi.

Per i rimanenti 6 mesi per la sessanta giga e 12 per le quaranta e ottanta per la sony siete fuori garanzia quindi qualora vi rivolgiate al centro assistenza vorranno la cifra forfettaria che varia dai 200 ai 250 euro; in questo caso vi dovete rivolgere al vostro rivenditore avvalendovi della garanzia legale che appunto è valida per i due anni successivi dall'acquisto del prodotto e che il negoziante vi deve riconoscere per forza!
Purtroppo le modalità con le quali il vostro rivenditore vi riconoscerà la garanzia variano a seconda del rivenditore ma essendo una legge a tutela del consumatore la garanzia deve essere riconosciuta.
L'unico consiglio che mi sento di dare è non fare i superficiali e cercare di andare in fondo alla questione perchè io diverse volte mi son sentito dire da commessi poco esperti "non c'è niente da fare bisogna pagare e basta" perchè vuoi che l'utente medio spesso ci casca, vuoi che ci sia un pò di ignoranza da entrambe le parti, vuoi che come insegna ricucci "son tutti bravi a fare i froXi col culo degli altri" nel mio caso ovviamente non avendo ne la possibilità ne la voglia di sborsare altri 250 euro oltre i 600 che ho speso per la console son rivolto al mio rivenditore (mediaworld) che mi ha richiesto una perizia di un tecnico che dicesse che la console era danneggiata a causa di un difetto non imputabile al mio utilizzo ma a un difetto o di "conformità" o "all'origine", questo perchè facendo due conti mediaworld si è dimostrata davvero poco seria sotto il punto di vista dell'assistenza post vendita e si vuole rivalere su sony per il costo della riparazione. Non è detto che un rivenditore più serio sotto questo punto di vista si assuma le proprie responsabilità (perchè chiunque venda un prodotto in europa deve assicurare due anni di garanzia) e faccia riparare la console a sue spese come dovrebbe fare senza cercare troppe vie di fuga. Unieuro pur essendo una grande catena ha sotto questo punto di vista una politica molto più "umana"!

Una piccola conclusione e qualche consiglio!
- Se avete acquistato in un centro commerciale cercate di parlare con i responsabili e non con dei semplici commessi che 90 su 100 ne sanno molto meno di voi.
- Avete una legge che vi tutela sono loro che sono in torto se non vi vogliono far passare la garanzia.
- Se vi chiedono qualche anticipo per la riparazione evitate di sborsare è compito loro sborsare e interessarsi alla risoluzione del problema (a me ad esempio mediaworld aveva proposto un buono da spendere nel negozio a fronte di una riparazione da 120 eu

Dal 1° Aprile 2009 Sony Computer Entertainment Italia attiverà un nuovo modello di assistenza per andare incontro alle esigenze dei consumatori PlayStation presenti sul territorio italiano, ecco il comunicato:


Chi è in possesso di una console Playstation®2, PSP™ (PlayStation®Portable) o Playstation®3 non più funzionante potrà, con una telefonata al n. 199 116 266*, attivare il servizio di sostituzione della propria console in modo semplice e veloce.
Attraverso il Servizio Clienti di SCEI, i consumatori, sia coloro che hanno il prodotto ancora in garanzia sia coloro che hanno superato questo periodo, potranno beneficiare di tutti i vantaggi della nuova assistenza ufficiale PlayStation:
• Ritiro gratuito a cura di un corriere all’indirizzo desiderato. In modo autonomo e flessibile, il consumatore organizzerà il ritiro direttamente con il corriere, chiamando semplicemente l’apposito numero verde, seguendo le indicazioni e citando i riferimenti ricevuti dal Servizio Clienti PlayStation;
• Sostituzione con console rigenerata e revisionata dai tecnici specializzati Playstation con riconsegna gratuita sempre tramite corriere;
• Pagamento dell’eventuale costo del fuori garanzia direttamente al corriere.
Il Servizio Clienti è disponibile per ogni tipo di esigenza dei consumatori, anche per una semplice informazione, dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

*costo massimo della chiamata da rete fissa 12 centesimi al minuto, da rete di telefonia mobile secondo il proprio piano tariffario.



Ultimo Aggiornamento da Sony.it




A partire dal 10 giugno 2009, tutti i prodotti di elettronica di consumo SONY (ad esclusione degli accessori* venduti separatamente) potranno godere dell’estensione della garanzia convenzionale a 24 mesi, valevole unicamente per il Territorio Italiano.

La copertura sarà applicata a tutti gli apparecchi di elettronica di consumo distribuiti da Sony Italia S.p.A. e acquistati in Italia dal consumatore finale a partire da tale data e non limiterà né pregiudicherà i diritti dei consumatori derivanti dalle leggi vigenti; tale estensione sarà valida anche per i prodotti di elettronica di consumo SONY acquistati tramite il sito web www.sonystyle.it

La garanzia sarà riconosciuta purché i prodotti di elettronica di consumo SONY (ad esclusione degli accessori* venduti separatamente) siano corredati da documento d’acquisto, non sussista nessuno dei motivi invalidanti indicati nel certificato di garanzia convenzionale, e i prodotti siano affidati ad un centro d’assistenza autorizzato Sony.


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Edited by [*G$E]RealTek999™ - 6/3/2011, 23:07
 
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[*G$E]RealTek999™
view post Posted on 6/3/2011, 23:08




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[*G$E]SirAres™
view post Posted on 7/3/2011, 05:00




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[*G$E]RealTek999™
view post Posted on 9/3/2011, 01:51




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[*G$E]SirAres™
view post Posted on 14/3/2011, 03:12




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4 replies since 6/3/2011, 21:07   73 views
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